Qual è il tuo stile di apprendimento? Scoprilo per imparare più in fretta!

di | 10 Novembre 2020

Ogni persona ha il proprio stile di apprendimento. Alcuni di noi trovano più facile visualizzare le cose che dobbiamo imparare, altri trovano più facile consumare informazioni e apprendere leggendo e/o scrivendo cose. Non esiste un modo giusto o sbagliato di imparare.

Se sei uno studente, capire qual è lo stile di apprendimento più efficace per te ti consente di imparare più in fretta ed essere più produttivo.

Le persone appartengono a uno dei seguenti 4 gruppi. (o un mix di essi).

Studente che impara guardando

Questo tipo di apprendimento viene utilizzato dagli studenti che imparano guardando le cose: immagini, video, infografiche e così via. Questo stile di apprendimento è il migliore per gli studenti che ricordano e consumano informazioni dal vedere le cose. Se sei tra questi, assicurati di iniziare ad apprendere attraverso la forma visiva poiché ti aiuterà a ricordare più dati e informazioni per i tuoi test, in meno tempo.

Studente cinestetico

Questo stile di apprendimento è adatto agli studenti che imparano meglio attraverso l’esperienza. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, da esperimenti e test pratici a esperienze. Se ti accorgi di imparare di più facendo effettivamente qualcosa per consumare e conservare la conoscenza, allora questo è probabilmente il tuo stile di apprendimento e dovresti implementarlo quando studi per migliorare la tua produttività.

Studente uditivo

Questo stile di apprendimento è più adatto agli studenti che conservano meglio le informazioni quando le ascoltano ad alta voce. Queste potrebbero essere registrate, o si possono ascoltare assistendo a lezione, discutendo o ascoltando in generale le informazioni in forma orale. Se ti ritrovi spesso a leggere ad alta voce quando studi per ricordare più informazioni, probabilmente sei uno studente uditivo.

Studente di lettura e scrittura

Questo stile di apprendimento si riferisce agli studenti che trattengono meglio le informazioni dalla scrittura e dalla lettura. Potrebbe trattarsi di libri di testo, dispense date in classe o informazioni annotate su un foglio da un libro. Se ti ritrovi spesso a prendere appunti e poi a rivederli, questo è probabilmente il tuo stile di apprendimento.

Trova quindi lo stile più adatto a te e modifica il tuo stile di apprendimento per aumentare la tua produttività. 

Se scopri di essere un mix di alcuni stili di apprendimento, seguili entrambi. Una volta realizzate le tue abitudini e identificato uno stile di apprendimento, diventerai immediatamente più produttivo poiché sarai in grado di conservare più informazioni in meno tempo.

Questo articolo è stato scritto da Alessia di Marketing360gradi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *