Produttività: come massimizzarla ed essere persone di successo

di | 2 Novembre 2020

Cos’è la produttività?

Se hai mai cercato la definizione di produttività, avrai notato che ci sono oltre 470 milioni di risultati che vengono visualizzati su Google. Il dizionario definisce la produttività come:

‘Attitudine a conseguire un risultato superiore ai mezzi impiegati, spec. dal punto di vista economico: più specificamente, il rapporto tra la quantità prodotta in una data unità di tempo e i mezzi impiegati per produrla“.

In breve, la produttività è un modo per misurare l’efficienza e negli ultimi anni è diventato un argomento molto importante, e qualcosa in cui le persone vogliono migliorare ogni singolo giorno.

La produttività principalmente significa ottenere i risultati desiderati con meno tempo e fatica. Quando cerchi di capire come essere produttivo, ciò che stai veramente cercando è un modo per raggiungere i tuoi obiettivi avendo tempo da dedicare a ciò che conta.

Vogliamo tutti sapere come aumentare la produttività e come migliorare le nostre strategie di gestione del tempo per condurre vite più produttive e appaganti.

Ma a volte, per quanto ci sforziamo, ci troviamo semplicemente distratti da tutto.

Che tu sia uno studente o un professionista sul posto di lavoro, c’è sempre un modo per procrastinare e perdere tempo, e quella lista di cose da fare che eri così sicuro di finire entro la fine della giornata, va a farsi benedire.

Dopo aver malapena spuntato qualcosa, torni a casa alla fine della giornata con una sensazione di insicurezza e fastidio sapendo che avresti potuto fare di più se ti fossi concentrato di più e fossi stato meno distratto.

Tuttavia, la produttività dipende dall’energia mentale, da un senso di motivazione e prontezza. Spesso stai bene quando ti ritrovi a goderti naturalmente ciò su cui stai lavorando.

Leggi anche: Come aumentare la produttività da studente

I ricercatori in passato hanno notato che la produttività può essere coltivata concentrandosi su elementi significativi di un obiettivo più ampio o concentrandosi su un obiettivo più ampio e significativo che può aiutare ad attivare l’energia e aiutarci a completare le attività.

Con questo in mente, è il momento di aumentare la produttività che tu sia al lavoro, studiando a scuola o semplicemente cercando un modo per fare di più durante il giorno e siamo qui per darti alcuni dei migliori suggerimenti e trucchi per aiutarti migliori la tua produttività a partire da oggi!

Perché non siamo produttivi?

Vuoi finire ogni giornata sentendoti appagato e soddisfatto sapendo che hai usato bene il tuo tempo e hai fatto tutto ciò che era nella tua lista di cose da fare? Probabilmente anche tu si.

Infatti la maggior parte di noi, spesso, si ritrova a non essere così produttiva come vorremmo. Ciò è principalmente per due ragioni:

  • Siamo reattivi piuttosto che proattivi
  • Abbiamo sviluppato cattive abitudini che interferiscono con la nostra produttività.

Tuttavia, trovare soluzioni per questo non è così difficile come potrebbe sembrare. Siamo tutti in grado di sostituire le nostre cattive abitudini con quelle buone e diventare proattivi in ​​modo da “padroneggiare” la giornata.

L’obiettivo per ottenere di più in meno tempo non è lavorare per più ore, è lavorare in modo più intelligente ed essere efficace, non solo efficiente.

Alcune persone sono molto efficienti, sanno come fare le cose e controllano sempre le cose nelle loro liste di cose da fare. Queste persone sono persone molto impegnate ma non sempre le più produttive.

D’altra parte, ci sono persone altamente brave.

Queste persone sono anche efficienti, ma portano i loro sforzi al livello successivo concentrandosi sull’esecuzione di compiti che fanno la differenza più grande per le loro vite

Ciò significa che sono produttivi e fanno le cose giuste, piuttosto che essere semplicemente occupati a svolgere molte attività non importanti.

Il processo per ottenere di più in meno tempo non è sempre facile ma è piuttosto semplice.

Per cominciare, devi iniziare con i tuoi obiettivi. Se i tuoi obiettivi sono obiettivi a lungo termine, devi assicurarti che i tuoi obiettivi a breve termine li supportino

Stabilendo prima i tuoi obiettivi, rimani concentrato su ciò che conta di più e produttivo per tutta la giornata per raggiungerli. È anche molto più facile rimanere concentrati ed essere produttivi quando ti interessa veramente quello che devi ottenere e quello che ci vorrà per arrivarci.

Una volta stabiliti i tuoi obiettivi, è importante che tu creda di poterli effettivamente raggiungere. Il duro lavoro è sicuramente difficile ma ripaga, quindi il tuo successo dipende dalla fiducia in te stesso. 

Ripeto: Il tuo successo dipende (anche) dalla fiducia in te stesso e nei tuoi progetti.

Devi riconoscere il fatto che per arrivare dove vuoi essere dovrai continuare a provare e spingerti a spingerti, finché lo fai – alla fine avrai successo.

Perché? Perché hai il controllo totale della tua vita

Sì, la fortuna e alcune forze esterne entrano in gioco ma alla fine l’hai fatto accadere. Quindi, se lo fai, o se non lo fai, dipende da te. Inoltre, non dimenticare che mentre cerchi di raggiungere i tuoi obiettivi, lungo la strada noterai nuove opportunità e diverse opzioni: non aver paura di coglierle.

Le persone efficaci mantengono il proprio compito, i propri doveri, ma trovano anche il tempo per sperimentare cose nuove, provare nuovi metodi e raccogliere i frutti di ciò. 

In questo modo ottimizzi anche la tua produttività tenendo gli occhi aperti su nuove cose da imparare e da fare.

Tuttavia, con questo in mente è anche fondamentale che tu rimanga concentrato su un obiettivo alla volta. Cercare di raggiungere troppi obiettivi allo stesso tempo li renderà tutti un po stupidi. 

È meglio concentrarsi su una cosa alla volta e fare quella cosa incredibilmente bene prima di passare a quella successiva.

Un’altra cosa che le persone altamente efficaci e produttive capiscono è come chiedere aiuto e riconoscere anche che ne hanno bisogno. Vuoi essere altamente efficace? Circondati di persone che si fidano, ti motivano e ti ispirano e che a loro volta sono ispirate da te. 

Anche se non raggiungi tutti i tuoi obiettivi, la tua vita sarà infinitamente più ricca.

Ricordando questi punti, sarai in grado,col tempo (Roma non è stata costruita in un giorno ricorda…) di fare di più in meno tempo.

Questo articolo tienitelo stretto perché ha spiegato i valori fondamentali di come essere produttivi e raggiungere gli obbiettivi (successo).

Ingloba tutti i suggerimenti sriportati e inizia a raggiungere i tuoi obiettivi.

Questo articolo è stato scritto da Alessia di Marketing360gradi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *