Instagram: 5 suggerimenti per un marketing migliore

di | 20 Novembre 2020

Se la tua attività non è su Instagram in questi giorni, è meglio che tu abbia una buona ragione. Se vendi qualsiasi tipo di prodotto fisico, se hai negozi o se vuoi che le persone riconoscano il tuo brand, è il momento di farsi un account.

Il social network è troppo popolare per essere ignorato. È costantemente popolato dai tuoi acquirenti, tramite i loro telefoni, ovunque vadano.

Instagram fa parte delle nostre vite adesso. E per molte aziende è fondamentale.

La tua potrebbe essere una di loro.

Ciò significa che hai bisogno di una strategia di marketing per Instagram.

E deve essere buona.

Per iniziare, abbiamo messo insieme questi 5 suggerimenti per ottenere di più da Instagram. Che tu sia nuovo o che utilizzi Instagram da anni, troverai molte informazioni preziose.

1. Comprendi il tuo pubblico

Questo è fondamentale indipendentemente dal tipo di marketing che produci. Potresti creare i contenuti Instagram più belli del mondo ma se non piaci al tuo pubblico che senso avrebbe?

Quindi come puoi saperne di più sul tuo pubblico?

Prova Instagram Insights

Facebook possiede Instagram e ha introdotto uno strumento simile per aiutare gli utenti di questo social media.

Questo strumento offre alcuni spunti interessanti sulle persone che seguono e interagiscono con il tuo account. Questi includono:

  • Impressioni: quante volte il tuo contenuto è stato visualizzato.
  • Copertura: numero totale di account univoci che hanno visualizzato un contenuto.
  • Clic sul sito web: quanti clic ha ricevuto il link nel tuo profilo aziendale.
  • Attività dei follower: la frequenza con cui i tuoi follower sono su Instagram ogni giorno.
  • Visualizzazioni video: la frequenza con cui sono stati visualizzati i tuoi contenuti video.
  • Salvataggi: quante persone hanno salvato i tuoi post.

Insights include anche informazioni demografiche, così puoi vedere da dove provengono i tuoi follower, la loro età e il loro sesso.

Con questo, avrai molte informazioni sul tuo pubblico Instagram esistente. Ma cosa succede se vuoi attirare nuovi follower?

Usa uno strumento di ascolto

L’ascolto sociale mostra le conversazioni che avvengono sui social media . Instagram non fa eccezione. Un buon strumento di ascolto ti dirà cosa dicono le persone del tuo brand o della tua nicchia.

Se stai cercando di attirare nuovi utenti su Instagram, devi sapere cosa muove il loro interesse. Monitora Instagram per le parole chiave che ti interessano. Ciò potrebbe significare hashtag creati da te o dai tuoi concorrenti o altri termini che si riferiscono specificamente al tuo settore.

Cerca immagini e stili di contenuto che si sono dimostrati popolari e valuta la possibilità di produrre contenuti simili.

L’importante è che tu sappia a cosa rispondono bene gli utenti di Instagram, in modo da poter produrre tu stesso contenuti vincenti. Ciò rende gli strumenti di ascolto sociale un software di marketing per Instagram indispensabile.

2. Parla con loro, non a loro

Il social media marketing non è una scusa per inviare spam ai tuoi follower con nient’altro che materiale di vendita. È fondamentale cercare di interagire con i follower il più possibile.

Per prima cosa, fa sentire la tua azienda più umana e meno aziendale. Inoltre, più gli utenti condividono e commentano i tuoi contenuti, più facile sarà per i nuovi utenti trovarli. L’algoritmo di Instagram assegna la priorità ai contenuti con un maggiore coinvolgimento.

Ecco alcuni ottimi modi per incoraggiare l’interazione.

Condividi le loro immagini

Lavori duramente per costruire il tuo seguito e vuoi tenertelo stretto. Ciò significa mostrare apprezzamento quando pubblicano loro stessi contenuti fantastici. E quando dimostri di ascoltare il tuo pubblico e desideri il loro feedback, crei un’immagine migliore per il tuo brand .

Un ottimo esempio è l’ orologiaio svizzero SEVENFRIDAY . Chiedono ai fan di condividere le foto di loro che indossano i loro orologi SEVENFRIDAY in vacanza o in macchina, per mostrare il prodotto in azione. Il risultato è una vasta raccolta di immagini di marketing gratuite dai loro più grandi fan.

SEVENFRIDAY mette anche queste immagini nel loro negozio online, per dare ispirazione ai potenziali acquirenti.

I contenuti generati dagli utenti come questo rappresentano un potente sostegno per i futuri acquirenti. Quando vedono altre persone amare i tuoi prodotti, è più probabile che decidano di comprarli anche loro.

Organizza concorsi

Il modo migliore per ottenere l’interazione del tuo pubblico è chiederla. E uno dei modi più semplici per farlo è con i concorsi. La gente ama la possibilità di rispondere e un po’ di sana competizione funziona molto bene.

I concorsi facili su Instagram includono:

  • “Descrivi questa immagine”
  • “Condividi un momento in cui …”
  • “Dicci come ti fa sentire questa immagine”

Chiedi al tuo pubblico di essere creativo e assicurati di condividere le migliori risposte.

Per monitorare facilmente le risposte, assicurati di utilizzare un hashtag univoco per ogni competizione. E a proposito di hashtag…

3. Usa hashtag pertinenti

Gli hashtag ti aiutano a organizzare e classificare immagini e contenuti video per trovare i contenuti più facilmente. Sono un modo semplice per rendere i tuoi contenuti più facili da trovare per gli altri.

Si va dal generico al molto, molto specifico. E sono così popolari su Instagram che sono diventati essenzialmente obbligatori. Se vuoi che le persone trovino i tuoi contenuti, devi usare gli hashtag!

Ecco alcune delle migliori pratiche relative agli hashtag:

  • Non esagerare: cinque hashtag mirati sono meglio di 25 casuali.
  • Evita i tag abusati: aggiungere hashtag come #love o #instagood è tanto buono quanto inutile.
  • Non fare spam: mantienili pertinenti all’immagine.

Leggi anche: Come ottenere un enorme seguito su Instagram: 3 tattiche comprovate per far crescere follower e coinvolgimento

4. Capisci quando pubblicare

Un recente sondaggio ha rilevato che il momento migliore per pubblicare su Instagram è tra le 19:00 e le 21:00 . Quindi è semplice: pubblica tutte le tue foto a durante questa fascia oraria.

Se sembra troppo semplice, è perché lo è. Non lo fare 🙂 . Non puoi fare affidamento solo su qualche sondaggio: il tuo pubblico non è necessariamente coinvolto quando lo sono gli altri. Prova a trovare i momenti migliori per pubblicare per il tuo pubblico di destinazione, quando sai che stanno prestando attenzione.

Per fare ciò, ti consigliamo uno strumento di ascolto sociale che monitori il coinvolgimento su Instagram. Questi strumenti tengono traccia dei tuoi post su Instagram, quindi ti dicono quali funzionano meglio, in base alla data e all’ora.

5. Crea bellissime immagini

La pubblicazione di ottimi contenuti è sempre vitale per il social media marketing. È ciò che fa interagire gli utenti con il tuo brand e li spinge a tornare spesso da te.

Su altri social network, questo può significare condividere collegamenti, pubblicare articoli interessanti e avviare conversazioni. Su Instagram, inizia e finisce con le immagini. L’intera rete è stata creata per consentire alle persone di condividere le proprie foto.

Ciò è particolarmente vero se vendi prodotti online. Secondo uno studio, il 93% delle decisioni nel processo di acquisto si basa sull’aspetto visivo. Quindi buone immagini sono vitali.

Oltre a scattare foto eccellenti, come puoi rendere i tuoi contenuti Instagram più attraenti?

Scegli un tema

I migliori account Instagram tendono ad avere un tema o un tono di fondo. Hai bisogno di qualcos’altro, oltre ovviamente ai tuoi prodotti, che ispiri o incuriosisca i follower. Ad esempio, Under Armour utilizza l’hashtag “#IWILL” e i suoi post si riferiscono quasi sempre al superamento fisico degli ostacoli.

Qualunque sia la tua nicchia particolare, prova a trovare un tema generale per il tuo account Instagram.

Cambia lo stile e il soggetto

Come abbiamo detto, non puoi semplicemente condividere le foto dei tuoi prodotti e sperare che le persone comprino. I tuoi follower si scollegheranno rapidamente ed è improbabile che tu ne attirerai di nuovi.

Invece, vuoi variare i tipi di contenuti che condividi, per mantenere i tuoi follower felici e interessati.

Per darti qualche idea, ecco 6 tipi di contenuti che funzionano piuttosto bene:

  • Contenuti generati dagli utenti
  • Dietro le quinte e anticipazioni
  • Progetti fai da te e soluzioni creative ai problemi (utilizzando i tuoi prodotti)
  • Contenuti di influencer
  • Immagini motivazionali
  • Concorsi e omaggi

Anche le immagini delle citazioni sono sempre popolari e non richiedono nemmeno una foto originale. Metti una citazione interessante su uno sfondo piacevole e gli utenti saranno felici di condividerla.

Conclusioni

Benissimo, ora sei pronto per migliorare il tuo marketing su Instagram.

Questi erano 5 fantastici consigli per rendere il tuo marketing su Instagram più efficace. Ora è il momento di metterli in pratica 🙂

Per oggi è tutto, facci sapere cosa ne pensi nei commenti 😉

Dai un’occhiata agli altri articoli del blog.

Alla prossima!

Articolo scritto da Alessio di Marketing360Gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *