Come mantenere ottimi rapporti con i tuoi clienti: 6 metodi efficaci

di | 3 Dicembre 2020

A volte negli affari, possiamo essere così preoccupati di inseguire nuovi clienti, e offrire loro offerte scintillanti per attirarli, che trascuriamo i clienti fedeli che già abbiamo.

In effetti, prendersi cura delle relazioni con i clienti attuali è fondamentale per costruire la tua attività. Se le persone sono soddisfatte del tuo servizio, non solo torneranno spesso, ma probabilmente diventeranno anche ottimi alleati nel sostenere il tuo brand. Porteranno più clienti alla tua porta senza che tu debba svolgere alcun duro lavoro. Semplice, vero? 😉

Vediamo quindi 6 modi efficaci per mantenere ottimi rapporti con la nostra clientela.

1. Sii una persona piacevole con cui fare affari

Sembra ovvio, ma nell’economia globale di oggi può essere facile dimenticare che fondamentalmente le persone fanno affari con altre persone. E le persone vorranno fare affari con te SOLO se gli piaci. Se le persone ti trovano difficile o irritante, andranno altrove. Semplice 🙂

Se ti stai chiedendo come fidelizzare i tuoi clienti, il modo migliore è essere aperto, onesto e trasparente in tutto ciò che fai. È un metodo potente e, allo stesso tempo, non è difficile da attuare.

Perché non mettere in atto una strategia di servizio clienti per assicurarti che tutti coloro che entrano in contatto con i tuoi clienti li trattino nello stesso modo? Con educazione e rispetto.

2. Fai quello che dici di fare

Facciamo un ulteriore passo avanti con la questione dell’affidabilità. Se c’è un accordo su una scadenza per un prodotto da consegnare ad un cliente, assicurati di rispettarlo. Ovviamente, ci sono momenti in cui le cose vanno male: questa è la vita 🙂 Ma appena ti rendi conto di non essere in grado di soddisfare le loro aspettative, fai presente la situazione al tuo cliente e fai in modo che sappia che stai facendo tutto ciò che è in tuo potere per rimettere le cose in carreggiata.

Scoprirai che il tuo rapporto con i tuoi clienti diventa più forte di conseguenza, poiché si fideranno di te per esser stato onesto con loro. Si ricorderanno di questo in futuro.

3. Risolvi i problemi in modo rapido ed efficiente

Hai sentito quel detto che dice: “il cliente ha sempre ragione”, giusto?

Ecco, anche se non sempre ciò è vero, qualche volta vale la pena sorridere, annuire educatamente, mordersi la lingua e offrire comunque il massimo supporto possibile al tuo cliente. Anche quando pensiamo che lui sia nel torto.

Spesso le conseguenze che deriverebbero dal non farlo sono molto più dispendiose in termini di tempo, oltre che più costose, rispetto all’impegno necessario per “venire incontro” al nostro cliente.

Mantieni le relazioni con i clienti pensando al quadro più ampio quando hai a che fare con situazioni difficili.

Leggi anche: Come aumentare la produttività dei tuoi dipendenti: 4 Metodi scientificamente provati

4. Ascolta i tuoi clienti

Che si tratti di fornire informazioni sul servizio più recente, di parlarti di un problema che hanno avuto o semplicemente di offrire idee per il tuo miglioramento, mantieni i rapporti con i clienti vivi, ascoltando davvero ciò che ti dicono.

Non quello che tu pensi ti stiano dicendo! Quando parli con un cliente, ignora qualsiasi distrazione ed elabora attentamente le informazioni prima di fornire una risposta. Fai in modo che la tua risposta sia sempre ben ponderata.

5. Fai tutto per LORO, non per TE

Le persone non si preoccupano di te, si preoccupano di se stesse. Quindi, parlare tutto il tempo di te potrebbe non essere una grande idea.

Assicurati di concentrare la tua attenzione sui tuoi clienti.

Fagli sapere come puoi soddisfare le loro esigenze specifiche e assicurati di fare di tutto per farlo davvero. O, ancora meglio, chiedi direttamente a loro cosa vorrebbero da te.

Raccogli informazioni sui tuoi clienti. Ciò ti consentirà di inviare offerte appositamente mirate e di richiamare conversazioni precedenti ogni volta che il tuo cliente chiama. Quindi, puoi mantenere buoni rapporti con i clienti e farli sentire speciali facendo tutto ciò che fai ponendo la tua attenzione su di LORO.

6. Mantieniti in costante contatto con loro

Newsletter accuratamente elaborate o e-mail regolari che condividono suggerimenti e offerte utili in modo amichevole possono aiutare i tuoi clienti a sentirsi come se ti conoscessero meglio. Queste strategie dovrebbero far parte del tuo arsenale quando stai cercando di rafforzare o mantenere le relazioni con i clienti.

Arrivare regolarmente nelle caselle di posta delle persone non solo ti darà la possibilità di presentare loro offerte o premi per i clienti fedeli, ma significa anche che andrai ad occupare costantemente una posizione di rilievo nella loro mente.

Quindi, quando avranno di nuovo bisogno dei tuoi servizi o quando qualcun altro chiederà loro un consiglio, il tuo nome sarà sulla punta della loro lingua 😉

Leggi anche: Emal marketing: 5 suggerimenti per migliorare le prestazioni delle campagne

Conclusioni

Questi erano 6 metodi efficaci per mantenere degli ottimi rapporti con la tua clientela.

Se applicherai questi suggerimenti potrai sicuramente favorire di numerosi benefici.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua opinione nei commenti qui sotto.

Dai un’occhiata al resto degli articoli sul blog per le migliori strategie di marketing per la tua attività 😉

Per oggi è tutto. Alla prossima 🙂

Articolo scritto da Alessio di Marketing360Gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *